Gli effetti delle tecnologie digitali sull’ambiente

Attualmente il mondo fa molto affidamento sulle tecnologie digitali, ma è importante considerare che queste ha un impatto ambientale. Naturalmente gli effetti delle tecnologie digitali sull’ambiente sono sicuramente meno gravi rispetto a quelli provocati da settori più grandi, come i trasporti e l’industria. Tuttavia, i recenti sviluppi volti a rendere il settore dell’ICT sempre più efficiente, non garantiscono che le sue emissioni rimarranno relativamente basse anche in futuro. Questo accade perché oggi la società fa sempre più affidamento agli strumenti digitali, sia per uso personale che per lavoro.

George Kamiya dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) di Parigi, ha parlato dell’impatto del digitale sull’ambiente in un Podcast di Ressouces Radio. Kamiya ha affermato che le tecnologie digitali consumeranno sempre più energia. Queste avranno un sempre maggior impatto ambientale, anche perché attività ad alta intensità di dati, come l’estrazione di Bitcoin, guadagnano sempre più terreno. Secondo il Nature Climate Change le emissioni di Bitcoin da sole potrebbero spingere il riscaldamento globale sopra i due gradi Celsius nei prossimi anni. Anche se gran parte dell’estrazione di Bitcoin avviene in Cina, un Paese in cui si ha una produzione di energie rinnovabili in eccesso.

Da cosa dipende il dispendio di energia?

Sono tre le principali aree interessate, quando si parla energia nel settore ICT: i data center, le reti di trasmissione dati e i dispositivi. Nei data center si utilizza molta energia, così come in ogni fase del percorso di trasmissione dati. Questi sono server che elaborano, organizzano, proteggono e conservano i dati dei computer.

La quantità di energia consumata durante un’attività online dipende anche dal tipo di apparecchio utilizzato. Basta pensare al grande flusso multimediale nel campo delle telecomunicazioni. Il consumo energetico legato a quest’ultimo dipende dal tipo di apparecchio utilizzato, dalla connessione di rete e la risoluzione trasmessa. Quindi, ad esempio, se guardiamo un film su una TV da 50 pollici, questa consuma circa cento volte più elettricità di uno smartphone. Inoltre, la connessione mobile 4G consumerebbe circa quattro volte più elettricità rispetto alla rete Wi-Fi.

Qual è l’impatto delle tecnologie digitali?

I dispositivi tecnologici, usati in cloud o in locale, hanno effetti sull’ambiente, e causano riscaldamento globale, inquinamento e depauperamento delle risorse limitate, come alcuni minerali.

Costruire un dispositivo ICT richiede una notevole quantità di combustibili fossili, materiali (anche tossici), minerali rari, acqua. Nell’estrazione delle materie prime per la fabbricazione dei componenti, c’è un grande impatto ambientale che comporta anche un consistente utilizzo di energia elettrica. Ma dobbiamo anche considerare che questi dispositivi finali vengono poi imballati e trasportati per lunghe distanze. Quindi, prima di iniziare a impiegare molta energia per il loro funzionamento, già la produzione e distribuzione degli stessi provoca effetti dannosi all’ambiente.

In più, anche lo smaltimento di tali dispositivi, nel momento in cui questi non funzionano più, è molto dannoso dal punto di vista ambientale. Si parla di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), e secondo la Commissione Europea sono la i rifiuti in più rapida crescita in Europa.

Questo accade perché quando un dispositivo non può essere riparato, quando un software non è più supportato, non ci preoccupiamo di come riciclare l’apparecchio. Infatti, solo il 35% dei rifiuti elettronici viene riciclato in media.

In Italia, la raccolta di tale tipologia di rifiuti è migliorata sensibilmente. Infatti, nel 2019 sono state 146.019 le tonnellate di rifiuti tecnologici (principalmente tv e monitor). Queste sono state gestite dalle 2.300 aziende del Consorzio Remedia, con un incremento del 17% rispetto al 2018 (124.818 tonnellate). Tuttavia, è necessario ulteriore impegno per migliorare l’attuale situazione.

Fonti: https://www.resources.org/resources-radio/environmental-impacts-digital-technologies-george-kamiya/

https://www.nonsoloambiente.it/impatto-ambientale-della-tecnologia-alle-stelle-il-lato-oscuro-dellera-digitale

https://www.nature.com/nclimate/

Foto da Pexels

Condividi su:
Torna in alto