Analizzatore LSE NH3 Videorecensione da BeLabs.it

Analizzatore LSE NH3 Monitor – la videorecensione

Una nuova videorecensione da BeLabs: l’analizzatore LSE NH3 Monitor

Il prodotto oggetto della nostra prova è un interessantissimo analizzatore di ammoniaca (NH3) prodotto dalla LSE.

L’ammoniaca è un elemento chiave nella formazione delle piogge acide e nell’aumentare polveri ed effetto serra nell’atmosfera, prodotta in gran parte da processi industriali e allevamenti animali, pertanto è un fattore sempre più preso in considerazione nelle pratiche di analisi della qualità dell’aria e nello studio dei fenomeni d’inquinamento atmosferico, con leggi e regolamentazioni sempre più stringenti volte a ridurne la presenza nell’aria.

Con il progressivo inasprimento dei limiti massimi consentiti, inoltre, è ovviamente necessario l’utilizzo di strumentazioni di analisi sempre più precise e puntuali per avere dati in tempi rapidi e con la dovuta affidabilità .

L’analizzatore in breve

Uno strumento molto interessante a questo proposito è proprio questo LSE, compatto e solido nella costruzione, basato sul principio della fotoacustica laser, fattore che lo differenzia da parecchi altri prodotti presenti sul mercato che fanno uso di tecnologie più tradizionali.

Questa tipologia di analizzatori sfrutta il principio fisico scoperto da Graham Bell mediante il quale un raggio di luce laser, dell’opportuna lunghezza d’onda, riesce a creare delle onde termiche e sonore quando vanno a colpire dei gas. Tale onda sonora viene poi captata da un dispositivo acustico e convertita in un dato analitico che corrisponde, nel caso di questo LSE NH3, alla concentrazione di molecole d’ammoniaca nel campione d’aria analizzato.

Nel video il nostro esperto Marco Bettini vi fornirà in pochi minuti ulteriori informazioni, lo schema di funzionamento e una vista d’insieme, interna ed esterna, dell’analizzatore. Inoltre vi inviatiamo, se vi è piaciuto il video, a sottoscrivere il nostro canale Youtube e a farci avere i vostri commenti, quali strumenti o tipologia di analizzatori vi piacerebbe vedere recensiti e così via.

Anche stavolta ringraziamo  SARTEC – Saras Ricerche e Tecnologie Srl per averci fornito lo strumento in questione per realizzare questa recensione.

Condividi su:
Torna su