Ambiente, Ecologia, Cartografia e Formazione

Consulenze, studi e formazione ambientale secondo le vostre necessità
Svolgimento indagini sulle diverse componenti ecologiche e relative analisi dati ed elaborazione statistiche
La ricerca scientifica è fondamentale per l’acquisizione delle informazioni di base indispensabili per le diverse applicazioni nei vari settori della gestione degli ambienti naturali e antropizzati.
Possiamo fornire esperti con pluriennale esperienza nello svolgimento di attività di monitoraggio e ricerca in campo e in laboratorio sulle diverse componenti ecologiche (aria, acqua, suolo, fauna, vegetazione), avendo essi collaborato con enti pubblici e privati italiani ed esteri.
Analisi di Source Apportionment

Sia in ambito nazionale che internazionale, a livello di politiche ambientali per la qualità dell’aria, continua ad emergere e consolidarsi l’esigenza di identificare e quantificare le sorgenti emissive (source apportionment), con la necessità di discriminare quelle a carattere locale da quelle a carattere regionale.
Le diverse metodologie di source apportionment permettono di stimare e di quantificare il contributo specifico di ciascuna potenziale sorgente alle concentrazioni chimiche misurate dei diversi inquinanti, a partire dunque da dati sperimentali, fornendo elementi e indicazioni strategiche nei processi gestionali e decisionali.

Elaborazione del quadro ecologico e pianificazione ambientale-territoriale

La pianificazione ambientale è il processo di analisi e progettazione con cui un soggetto, pubblico o privato, governa un determinato territorio, individuando regole, norme e linee guida per l’uso razionale delle sue risorse.
Si fornisce esperienza pluriennale nell'utilizzo delle componenti ecologiche per la pianificazione ambientale fornendo suggerimenti per azioni da intraprendere al fine di una coerente gestione del territorio.

Studi di Impatto Ambientale, Relazioni di Incidenza, Valutazione Ambientale Strategica, Piani di Risanamento

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono procedure finalizzate ad individuare, descrivere e valutare gli effetti potenziali di un progetto o di un piano nei confronti dell’ambiente globale (risorse naturali e attività umane).
Pluriennale esperienza nello svolgimento di attività di monitoraggio ante operam, in opera e post operam dello stato di habitat e specie animali e vegetali, ed elaborazione (per le componenti flora, fauna, vegetazione, ecosistemi e paesaggio) di Studi di base, Studi d’Impatto Ambientale, Relazioni di Incidenza, all’interno delle procedure di VIA e VAS, analizzando e valutando i vari possibili impatti e sviluppando, eventualmente, soluzioni per la mitigazione o la compensazione degli effetti negativi, secondo la legislazione vigente.

Realizzazione di cartografie tematiche con piattaforme GIS

Un GIS (Geographic Information System) è un insieme di tecnologie hardware e software, dati e procedure che consente di raccogliere, elaborare, analizzare e rappresentare informazioni spazialmente riferite che descrivono fenomeni, elementi, caratteristiche o eventi che insistono su un dato luogo.
In sintesi la tecnologia GIS è capace di integrare l’opportunità di operare sui database (analisi statistiche, interrogazioni, raggruppamenti, ecc.) con la visualizzazione geografica propria dei supporti cartografici: è questo che fa di esso uno strumento globale con possibilità di applicazione ai vari settori della pianificazione e gestione del territorio.
Abbiamo a disposizione i nostri consulenti del settore con esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di geodatabase e carte tematiche per la pianificazione e gestione ambientale territoriale.

Corsi di Formazione Professionale in temi ambientali

Le attuali emergenze ambientali richiedono in maniera pressante alla società una attenzione particolare a questioni quali la conservazione della natura, l’utilizzo oculato delle risorse, il rispetto per la biodiversità; pertanto anche il mondo dell’educazione si assume la responsabilità di dare un apporto attivo per soddisfare tale esigenza, attraverso azioni in grado di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo.
Forniamo corsi e seminari nell’educazione ambientale e naturalistica rivolta a tutti i gradi di istruzione e di formazione professionale.